S’ha un bel dire che Facebook sia in crisi!

A un paio di giorni dall’uscita del Report annuale di We are Social e Hootsuite, la Bibbia in fatto di utilizzo del Web, mi sembra proprio che i dati indichino due grandi verità.

Facebook sta piuttosto bene (31 milioni di utenti attivi in Italia)

Siamo sempre più connessi (6 ore al giorno)

Al punto che, stupite stupite, mediamente ognuno di noi ha un suo profilo su 7 social diversi (considerato, attenzione, anche Whats App e Messenger)!

Gli italiani “social” sono 35 milioni; manco a dirlo, la stramaggioranza (31 mln) da mobile.

Quanto tempo spendiamo al giorno sui social?
Poco meno di due ore.

A scorrere la classifica, si nota come Facebook resti di gran lunga il Social “puro” più frequentato (81%), mentre Youtube, che guida la classifca con l’87%, forse andrebbe classificato in altro modo, dato che il suo uso è decisamente diverso da quello dei social tradizionali.

Forse il dato che stupisce di più è quello che ci indica il tempo medio trascorso da ogni italiano in Rete: oltre 6 ore: la tanto (ex) acclamata Tv ci “prende” per poco meno di 3 ore al giorno.
Ci sono anche 44 minuti – giorno che trascorriamo ad ascoltare musica in streaming.

Fatti i conti, verrebbe da chiederci, con un totale di 10 ore, chi diavolo lavori, in Italia, oggi come oggi.
In realtà, sappiamo bene che spesso faccio due cose contemporaneamente: perfino guardare la Tv e lo smartphone contemporaneamente…

Comunque, a fronte di quasi 55 milioni di italiani che frequentano Intenet (ebbene si, ormai ci sono anche gli “Anta anta”), 35 milioni di loro sono su piattaforme Social, in crescita di quasi il 3% sull’anno precedente.